Elena Andreini

GIORNALISTA

Elena Andreini è nata a Sesto Fiorentino. Giornalista, ha lavorato per Teleregione Toscana dal 1983 al 1993, per la Gazzetta di Firenze, per Mattina de L’Unità, per Il Corriere di Firenze e per il Nuovo Corriere di Firenze ed è stata una delle fondatrici di Piananotizie.it, il primo giornale online della Piana fiorentina. Ha insegnato dizione. Nel 2003 insieme alla collega Sandra Nistri ha pubblicato il libro “Il Municipio di Sesto Fiorentino. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo rosè “Amore, pasticci e altri guai” per Apice Libri e, nel 2017 “Ti cucino una storia insieme alla chef Sabrina Caterina Rossello e all’illustratrice Elena Tricca per le Edizioni Tassinari. Nel 2018 per Apice Libri ha pubblicato, insieme alla collega Francesca Gambacciani il libro “Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su… Sesto”. Nel 2019 sempre per Apice Libri pubblica il libro scritto con Simone Bolognesi “Calenzano è… persone e storie” e realizza insieme a Dario Monaci e Lorenzo Frittelli della Shoto Film il documentario su Calenzano “Calenzano è”. Appassionata di letture fa parte dell’associazione Club del Giallo.

Melania Pellegrini

GIORNALISTA

Melania Pellegrini è nata a Roma e vissuta a Roma sino al suo trasferimento definitivo a Campi Bisenzio nel 2001. Nei suoi anni romani si è laureata in Lettere moderne e nel 1996 ha cominciato la sua attività giornalistica con  il quotidiano on line Ultime Notizie che un anno dopo è approdato nelle edicole locali. Nello stesso periodo ha cominciato a lavorare presso ll’ufficio comunicazione e stampa dell’ass. di categoria Unione nazionale costruttori macchine agricole dove si è occupata della rivista mensile MondoMacchina/MachineryWorld. Il primo approccio lavorativo con la realtà toscana avviene grazie alla collaborazione con il settimanale Metropoli con cui collabora fino al 2011. Nel frattempo lavora nell’ambito dell’organizzazione di eventi culturali e congressuali al Convitto della Calza di Firenze. Nel 2003 partecipa al concorso per entrare all’ipercoop di Sesto Fiorentino, passa tutte le selezioni e viene assunta come cassiera. Da questa esperienza lavorativa, che continua tutt’oggi,nasce la rubrica “Diario di una cassiera” pubblicata sull’Informatore Coop, la rivista di Unicoop Firenze. Nel 2011 scrive il volume “I nostri primi 30 anni. La sezione soci Coop di Campi Bisenzio fra impegno, solidarietà, socialità e partecipazione”. Dall’anno successivo fino al 2018 si occupa, sempre per l’Informatore, della rubrica Guida alla spesa dell’Informatore. Nel 2016 conduce per Sesto web tv le puntate di “Sesto Fiorentino com’era”.

Filippo Canali

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista iscritto all’albo dal 1995. Laureato in scienze della comunicazione con 110 e lode presso l’Università popolare di Milano.Inizio la carriera pubblicando il primo articolo presso il giornalino scolastico del proprio liceo, poi intraprendo la carriera radiofonica ideando e conducendo una trasmissione a Nova Radio. Contemporaneamente entro nella redazione dell’agenzia di stampa Agipress di cui in seguito divento caporedattore. Innumerevoli sono gli impegni come addetto stampa di società sportive eterogenee. Collaboro con riviste periodiche specializzate di vari settori. Fino a diventare redattore di riferimento della città di Sesto Fiorentino (FI) per il settimanale Metropoli. Per qualche mese prima della chiusura curo una pagina settimanale del quotidiano Corriere di Firenze. In TV ho fatto per anni l’ospite fisso in una trasmissione settimanale a Toscana TV ed ne ho ideata e condotta una sulla web TV Sesto.Tv. Ho pubblicato anche libri e racconti. Oggi intraprendo una nuova avventura con Pianafocus.

Andrea Gorrone

TECNICO INFORMATICO

Andrea Gorrone è nato a Firenze e a quattro anni è diventato sestese. Tecnico informatico dal 2016, è titolare della PcRep-Go di Sesto Fiorentino, con abilitazione allo svolgimento dell’attivita professionale conseguita presso L’Istituto Gamma di Milano. Sempre (e solo) a Sesto Fiorentino, è socio amministrativo e consulente informatico dell’AVIS comunale, volontario della Pubblica Assistenza – CroceViola e membro attivo e sponsor (come imprenditore della PcRep-Go) dell’ASD “Needles – Dodgeball”. Per le attività di volontariato ha, negli anni, conseguito una serie di abilitazioni: è addetto qualificato antincendio ad alto rischio, addetto alla manipolazione degli alimenti, addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo (il cosiddetto “buttafuori”), addetto alla sicurezza per le manifestazioni calcistiche (il cosiddetto “steward”), Addetto alla Segnalazione Aggiuntiva della Federazione Ciclistica Italiana e ha conseguito il certificato di lingua FCE livello B2. Ha avuto ruoli di partecipazione attiva, organizzazione e anche di sostegno tecnico-informatico e come sponsor in moltissime iniziative, sempre a Sesto Fiorentino; ultima, il concerto del primo settembre del 2019. Attualmente è iscritto all’università per conseguire anche il titolo di laurea in ingegneria elettronica.

Luca Gorrone

PRESIDENTE AVIS COMUNALE DI SESTO FIORENTINO

Luca Gorrone, felicemente coniugato con una santa e padre di due figli ormai rassegnati, è nato in Liguria, ma è toscano sin dalle elementari. Da 40 anni è nel volontariato, in campo sanitario e di protezione civile: a 16 anni era già a spengere incendi nei boschi per il Centro Scienze Naturali di Prato, quindi negli anni è stato alla Croce Rossa, alla Pubblica Assistenza ed infine in Avis. Diplomato in Musica al Conservatorio di Firenze ha partecipato e diretto cori polifonici. Nel 2008 ha conseguito il Master di primo livello per il coordinamento delle attività di protezione civile presso il Polo Biotecnologico della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Firenze. Per l’Università fiorentina ha organizzato e partecipato come relatore a convegni e seminari internazionali di protezione civile, ha scritto articoli in partecipazione su “Gestione della continuità operativa delle strutture ospedaliere in condizione di maxi-emergenza”, ha vinto il primo premio a “Città ideale” alla XXXII edizione di “Dire&Fare” come creatore/ideatore del gioco di simulazione di protezione civile “Auxilium!”. L’anno scorso è stato chiamato a Bologna come docente ai Corsi di formazione alla Protezione Civile organizzati da Regione e ANCI dell’Emilia-Romagna. Ha ricevuto un “Paul Harris Fellow” del Rotary International per un evento benefico a Firenze sul tema “musica e disabilità”. Oggi è membro attivo dell’Avis di Sesto Fiorentino e della Croceviola – Pubblica Assistenza di Sesto Fiorentino. È nella squadra di dodgeball “Needles” (naturalmente di Sesto Fiorentino), ed è presidente dell’Avis Comunale di Sesto Fiorentino e vicepresidente dell’Avis Zonale Scandicci-Le Signe (la struttura sovracomunale che coordina e sostiene le attività delle Avis comunali della Piana fiorentina). Ha cominciato a donare il sangue a 18 anni e cinque giorni (la prima domenica da maggiorenne) e da allora non ha più smesso.

Sabrina Caterina Rossello

CHEF

Sabrina Caterina, due nomi due terre d’origine: la Toscana dove sono nata e cresciuta e la Sicilia terra di origine della mia famiglia; la Toscana nel CUORE e la Sicilia nel DNA.  Due mondi culinari diversi ma entrambe ricchi di sapori colori e cultura.
È multipla anche la mia formazione:
diplomata geometra, poi Architettura, a 40 anni per passione iscritta a Biologia, studiando le materie che mi interessavano e appassionavano (Biologia non è poi così diversa da Architettura, cambia solo l’unità di misura e la materia costituente i “mattoni”, per il resto, l’impostazione è la stessa!) e nel frattempo corsi di cucina, di wedding, di somelier, di chimica degl’alimenti… e tanta, tanta pratica come personal chef.
La vita però è strana, ti presenta a volte strade che mai avresti pensato di percorrere, ed ecco che nel 2013 arrivano le mie prime commissioni di esami per le qualifiche regionali, come esperto di settore; da lì sono entrata nel mondo della formazione, scoprendo che insegnare era nelle mie corde, sono quindi diventata “maestra di cucina” e finalmente, il 14 ottobre del 2015, si è inaugurata la mia scuola di cucina e di educazione alimentare. Sono esperta di cucina gluten free e pongo la Dieta Mediterranea alla base della mia cucina.

Ho scritto 2 libri:
 “Ti cucino una Storia” ed. Tassinari e 
“A tavola con noi – ricette gustose per umani e per cani”  ed. Apice libri

Ho partecipato alla Prova del cuoco su Rai 1 e più volte ospite a TADA’ su RTV38

Giuseppe Santonocito

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA

Giuseppe Santonocito è psicologo psicoterapeuta, web writer, informatico. Si occupa di trattamenti brevi individuali, di coppia e familiari, privilegiando efficacia ed efficienza d’intervento. Si è specializzato in psicoterapia breve strategica presso il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo. Riceve nel suo studio privato di Signa e in videochiamata.

Contatti:
www.giuseppesantonocito.it
gsanto@incom.fi.it
+39 329 4073565

Marco Bini

AVVOCATO

L’Avv. Marco Bini è nato a Firenze, ma da anni abita a Sesto Fiorentino.
La sede principale del suo Studio si trova nel pieno centro di Sesto Fiorentino, e possiede una sede anche a Firenze, in zona Palazzo di Giustizia.
Grazie alle competenze acquisite, ed alla collaborazione con altri professionisti, il suo Studio è in grado di fornire assistenza e consulenza in materia di diritto civile, diritto di famiglia e diritto penale.
Più in particolare l’Avv. Marco Bini si occupa principalmente di risarcimento dei danni anche derivanti da sinistro stradale, recupero dei crediti ed esecuzione forzata, contrattualistica, locazioni e condominio, responsabilità medica e professionale, diritto ereditario e successorio, diritto penale.
Ha seguito vari processi per reati contro la persona, contro il patrimonio, reati concernenti gli stupefacenti, reati previsti dal codice della strada, reati contro la famiglia, colpa medica ed infortuni sul lavoro, ed è inoltre iscritto nelle liste degli Avvocati disponibili al gratuito patrocinio a spese dello Stato, sia in materia penale che in materia civile.
L’Avv. Marco Bini è impegnato altresì nel campo del sociale e del volontariato, essendo attualmente consigliere di Avis Comunale di Sesto Fiorentino, nonché nel mondo dello Sport, ricoprendo la carica di consigliere sia all’interno dell’ente di promozione sportiva CSI Comitato di Firenze, sia all’interno della Polisportiva Associazionismo Sestese.

Laura Ansaldo Scartabelli

FOTOGRAFA

Laura Ansaldo Scartabelli nata a Firenze nel ’91 e sempre vissuta a Sesto Fiorentino è iscritta alla facoltà di giurisprudenza a Firenze. È interessata alla fotografia e in particolare le interessa foto naturalistiche.