• Dolcetti inglesi al profumo di Padre Brown
    Ho ripreso in mano, dopo un po’ di tempo, un vecchio libro dalla mia libreria, “L’innocenza di Padre Brown” ovviamente di G.K. Chesterton. Chi mi conosce sa quanto mi piaccia leggere ed in particolare di come io sia appassionata dei gialli classici, per Padre Brown poi ho una simpatia particolare, questo prete cattolico inglese che con acume sottile riesce a…
  • Schiacciata alla fiorentina gluten free (mia rivisitazione della ricetta classica)
    Ingredienti: 250 gr di farina senza glutine 50 gr di farina di riso 130 gr di acqua tiepida 10 gr di lievito di birra fresco 80 gr di zucchero 100 gr di strutto di maiale 1 uovo intero la buccia grattugiata di un’arancia bio il succo di un’arancia ½ cucchiaino di vaniglia in polvere Un pizzico di noce moscata ½…
  • Carne o verdura? Meglio le polpette di trippa
    IN CUCINA CON SABRINA Ecco le polpette di trippa Ingredienti per 12 -13 polpettine 350 gr trippa lessata 100 gr di prosciutto toscano magro 30 gr di parmigiano grattugiato 2 uova ½ cipolla rossa 2 carote 1 costa di sedano 2 ciuffi di prezzemolo Noce moscata q.b. 100 gr di mollica di pane raffermo 500 ml di latte (per bagnare…
  • Diretta Youtube mercoledì 30.12 ore 15 su “Armenia: conflitto secolare tra i popoli caucasici”
    L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto di Scandicci, Lastra a Signa e Città Metropolitana per un centro linguistico giovanile a Ch’orat’an (Armenia). “Armenia: conflitto secolare tra i popoli caucasici. Storia, origini e prospettive” è il titolo di un convegno in diretta Youtube alle 15 di mercoledì 30 dicembre 2020 sul canale del Comune di Scandicci, organizzato nell’ambito del Progetto Ch’orat’an di…
  • Leggendo Padre Brown
    Ho ripreso in mano, dopo un po’ di tempo, un vecchio libro dalla mia libreria, “L’innocenza di Padre Brown” ovviamente di G.K. Chesterton.  Chi mi conosce sa quanto mi piaccia leggere ed in particolare di come io sia appassionata dei gialli classici, per Padre Brown poi ho una simpatia particolare, questo prete cattolico inglese che con acume sottile riesce a…
  • In cucina è come in sartoria: non si butta via nulla
    Quando sono un po’ oberata di pensieri, come in questi giorni, io ho due modi di “ri-centrarmi”: cucinare o cucire.  Due parole simili, la prima contiene la seconda (avanza solo un na!) ed entrambe esprimono un’azione creativa da svolgere con le mani oltre che con il cuore e la testa. In questi giorni ho scelto di cucire!  Sono andata nella…